Chi è il Biologo Nutrizionista.

E’ un professionista che conosce i fabbisogni nutrizionali dell’individuo, sia esso adulto che bambino.

E’ in grado di valutare le richieste energetiche in particolari stati della vita fisiologici come, gravidanza, puerperio, menopausa, vecchiaia.

E’ un professionista che conosce come cambiano i fabbisogni nutrizionali in caso di malattia metabolica, come:diabete, dislipidemia, steatosi, uricemia, insufficienza renale, neoplasia, ecc.

Elabora, in completa autonomia, diete in condizioni fisiologiche e patologiche, in quest’ultimo caso, dopo che il medico specialista o generico ha certificato la malattia.

Svolge corsi di educazione alimentare, destinati alle scuole primarie e/o secondarie, alle Associazioni ecc.

Valuta la composizione corporea e quindi misura la massa grassa e massa magra con metodi, quali: la plicometria e/o l’ impedenziometria.

Il Biologo Nutrizionista è un laureato magistrale in Scienze Biologiche o Scienze della Nutrizione.

Ha conseguito un esame di Stato, che lo abilita allo svolgimento della Professione.

E’ un professionista che può aver conseguito dopo la laurea , master o specializzazione nel settore della Nutrizione, che non sono obbligatori, al fine dello svolgimento della professione, ma ne arricchiscono le competenze.

E’ riconosciuto dal sistema sanitario e perciò obbligato a conseguire 150 ECM ogni tre anni, cioè corsi di aggiornamento riconosciuti dagli Enti preposti.

Può prescrivere integratori.

Affidarsi al Biologo Nutrizionista significa essere seguiti da un esperto che adatta un piano dietetico ed un percorso dedicato alle problematiche ed alle esigenze fisiologiche della persona.

L’obiettivo dietetico raggiunto da un professionista è estetico, salutistico e apprezzabile nel tempo.